
Workshop
Italian Cultural Box
Organized
OCTOBER 10 – 12, 2019
Workshop
Workshop – Italian Cultural Box
Organizers:
Michele Bonino, Francesco Carota, Giorgia Cestaro
Period:
October 2019
Il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e il gruppo di ricerca China Room sono parte del programma ufficiale di Torino. Design of the City 2019, rassegna giunta alla sua terza edizione.
Per l’occasione il Politecnico di Torino, in collaborazione con la Città di Torino, ha organizzato tre giorni di workshop (giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 ottobre), dedicati al design dell’ ‘Italian Cultural Box”, uno spazio riservato alla promozione della cultura e dell’imprenditoria torinese a Canton, nel cuore della “Greater Bay Area”. Qui il Politecnico di Torino e la South China University of Technology hanno trasformato il vecchio stabilimento della Pearl River Piano Factory in un nuovo Centro Culturale dedicato alla Musica e al Cinema che vedrà la cerimonia di apertura ufficiale nel novembre del 2020. Con un accordo firmato a novembre 2018 da Pearl River Group, Città di Torino e Polito, il management del gruppo cinese ha concesso l’uso gratuito di 200 metri quadri al pian terreno dell’edificio.
Tre gruppi di lavoro formati da tre studenti del Politecnico_ DAD e supervisionati da un architetto tutor, proveniente da un giovane studio torinese, e da un business tutor rappresentante di TOChina Alumni, avranno l’opportunità di lavorare assieme alla progettazione dello spazio dell’Italian Cultural Box e alla stesura di un business plan che diano forma concreta al design del luogo e ne configurino una possibile gestione economica. Al progetto prenderanno parte attiva alcune delle più importanti realtà imprenditoriali torinesi nel ruolo di potenziali committenti. Il workshop sarà dunque caratterizzato da una forte interdisciplinarietà che terrà conto delle reali esigenze manageriali delle aziende, protagoniste di una tavola rotonda con i tre gruppi che aprirà i lavori di giovedì. Il venerdì, invece, sarà totalmente dedicato all’elaborazione degli output progettuali presso la sala Feste e Fasti del Castello del Valentino. La conclusione del workshop, nella giornata di sabato (12 ottobre), si svolgerà interamente al Circolo del Design, dove alle ore 17.00 è previsto un tempo di presentazione, revisione e confronto dei progetti da parte dei rappresentanti delle aziende.
Il workshop vedrà un momento di selezione ufficiale del progetto vincitore a fine novembre, durante la visita del Presidente della River Piano Group, Li Jianning, in occasione dell’inaugurazione di Torino Città del Cinema 2020.